martedì, febbraio 21, 2006

De Argutia

Ne ho le palle piene.
Dell'arguzia in primis. E perchè no in secundis, tertiis, quartis e come cazzis si dice!
Mi sono proprio rotta le scatole di persone che dicono cose sottintendendo fatti che sono banalità, e il tutto con lo sguardo ammicante tipico.
Quello: "oh come sono arguto!".
Perchè l'arguzia, signori (e se state leggendo un blog lo sapete già) è l'unico diktat del "pensiero" "post-moderno" (facciamo odierno). Non: avere concetti, pensieri, opinioni, DECENZA anche solo, alle volte.

"Non dice niente, ma come sa esprimerlo!" (un giorno aggiungerò l'autore.)

Per non parlare del caso in cui invece di dirlo lo scriva.

Allora è l'apoteosi.
Qualsiasi opinione insostenibile-nonchè-ripugnante, cattiveria gratuita-e-basta, banalità che a sentirli dal vivo farebbero venire voglia di picchiare a sangue l'incauto/a pronunciatore/trice, solo perchè messi nero su bianco (o rosa su blu, o a piacere) trasfigurano la persona di merda di turno nel nostro idolo.
Ebbene sì, perchè quest'individuo che nel mondo reale non sarebbe che un inadatto/a ai rapporti umani (dando per assodato che per chi scrive quelli orali non esauriscono la categoria) per via di questa perversa venerazione della parola-senza-pensare-a-quello-che-dice diventa per noi tutti questo mostro superiore: L'Arguto!

E noi ce lo beviamo il suo distillato di merda! Cose che se dette/fatte su di noi ci farebbero rabbrividire (perchè non tutti, si sa, sanno apprezzare il sottile piacere di veder macellati e poi esposti a pubblico ludibrio proprie disavventure/sentimenti/o che) dette/fatte dall'Arguto generano solo un coro di plausi, pompini virtuali e pacche sulla spalla.

Ma a questo punto mi fermo.
Perchè sull'effetto deleterio delle spompinatrici virtuali a proposito della radicazione di errate-deleterissime convinzioni negli esponenti del sesso opposto (quello con senso critico non abbastanza sviluppato da distinguere una Sviolinata da un'Opinione, e un comportamento Virtuale da uno Reale) ci sarebbe mooolto da scrivere.
Ma questa è un'altra storia.

16 Comments:

Anonymous Anonimo said...

"l'effetto deleterio delle spompinatrici virtuali a proposito della radicazione di errate-deleterissime convinzioni negli esponenti del sesso opposto"
...credo che varrebbe un approfondimento...
Momo

22/2/06 09:30  
Blogger Johnny Durelli said...

Vai avanti:è interessantissimo quello che scrivi!

22/2/06 10:26  
Blogger Johnny Durelli said...

MOMO:bentornata! :)

22/2/06 10:37  
Anonymous Anonimo said...

MOMO: magari lo scriverai tu ;)
Johnny: Chissà peerchè ogni volta che leggo tuoi commenti positivi (e certe volte più di altre) mi chiedo: ma mi sta a piglià per culo? :)

22/2/06 12:24  
Blogger Johnny Durelli said...

Perché dovrei?Non sono il tipo.E poi so' 'na mezza blogstar,ormai:se voglio stronca',stronco! :)
Davvero,il tuo post è interesante,ma dovresti approfondire,così capiremmo meglio il tuo bersaglio.Potrei essere io?Bene:niente di meglio che una critica costruttiva.Però ti dico fin da subito una cosa:blog a parte,non credo di essere una persona priva di contenuti.Penso tu lo sappia.

22/2/06 12:43  
Anonymous Anonimo said...

I bersagli erano moltepilici e generici, nonchè vari ed eventuali..
Il fatto che già in due vi ci siate riconosciuti se non altro fa ritenere che non siate privi di autocritica..
E però.. non sono i contenuti, dev'essere la decenza (in maiuscolo nel post) che vi manca.. ;)

22/2/06 12:48  
Blogger Johnny Durelli said...

Chiariamo:io non mi ci sono riconosciuto.Non gioco a far l'arguto e non son privo di contenuti (lo ripeto).La mia domanda ("Ero io?") era provocatoria,incitava a una risposta.E sulla decenza,credo che il concetto della stessa sia molto elastico e soggettivo.E con questo non voglio giustificare certe mie "libertà d'espressione".E non mi ci riconosco per un altro motivo,ben più importante:da persona molto intelligente quale sei,avresti esposto la tua critica coram populo nei commenti di qualche mio post,ti saresti esposta senza tema di polemiche.Una critica chiusa al calduccio di casa non sarebbe da te.Ne convieni?

22/2/06 13:52  
Anonymous Anonimo said...

Ne convengo.. e vista la mia accondiscendenza devo constatare che è proprio vero: L'adulazione batte l'intelligenza!

p.s. e comunque la decenza (quella maiuscola) non è un fatto formale, ma sostanziale

22/2/06 14:46  
Blogger Johnny Durelli said...

Io mi riferivo a quella sostanziale:è sul concetto di sostanza che credo possano esserci differenti vedute.O no?Ah,io non sono aduso all'adulazione,tesoro:dovresti saperlo.:)

22/2/06 15:01  
Anonymous Anonimo said...

RR: da dove vogliamo iniziare?

22/2/06 16:40  
Anonymous Anonimo said...

JD: mi stavo interrogando.. Aduso.. che vor'dì?
non so se sostituirlo con avvezzo o estraneo.. e, bè, è un pò un problema interpretativamente parlando..
RR:mi stavo interrogando...
quella terrorizzata dovrei essere io, ma che tu sia quello che si sente in colpa(!) e per cose non fatte per di più(!!) proprio non quadra.. e, bè, è un pò un problema interpretativamente parlando..

22/2/06 17:32  
Anonymous Anonimo said...

come promesso son venuto a vedere il tuo blog.carino davvero.....
leggerò gli altri post per conoscere meglio ciò che pensi...
er pugliese

22/2/06 21:34  
Anonymous Anonimo said...

e no!
er pugliese no! firmati come ti pare, ma er pugliese no!
l'ho già detto er pugliese no?

22/2/06 23:07  
Anonymous Anonimo said...

nun te piacer "er pugliese"?
va bene cambio firma.
Er Tedesco de Brema,Werder Brema,:))))

22/2/06 23:24  
Anonymous Anonimo said...

oddio dimenticavo! ho segnalato il blog a un calcisticamente-inetto-tifante-squadra-altrettanto-inetta!
perdonatene tutti

23/2/06 01:09  
Blogger Luna said...

da parte mia perdono
:)

23/2/06 09:39  

Posta un commento

<< Home